Gli imprenditori sono persone che prendono l’acqua gelata che viene buttata sulle loro idee, la scaldano con l’entusiasmo, ne fanno vapore e si spingono avanti.
Harvey B. Mackay
Consulenza tesoreria aziendale a Roma
Se la tua società ha un patrimonio da gestire, potremo analizzare insieme come fare per farlo fruttare al meglio, come usarlo per dare una spinta alla crescita del fatturato e come fare per ridurre gli oneri finanziari e amministrativi.
CONSULENZA ASSICURATIVA AZIENDALE
La tua impresa ha bisogno di essere tutelata da ogni evento che la possa travolgere e mettere in pericolo la sua capacità di creare reddito per te, per la tua famiglia e anche per i tuoi dipendenti.
Le tutele per la tua imprese sono numerose e qui te ne elenco alcune:
- ASSICURAZIONE RC AMMINISTRATORI
- La polizza rc amministratori tutela gli amministratori da danni causati ai terzi (soci) che hanno interessi nella società.
- ASSICURAZIONE RC PRODOTTO
- La polizza prodotto tutela la società per i danni causati a cose o a terzi dai prodotti o dai servizi venduti dalla tua società.
- ASSICURAZIONE RCT/O
- La polizza rct/o (responsabilità civile verso terzi e/o operai) tutela i danni a persone o a cose causati durante l’attività lavorativa.
- ASSICURAZIONE PROPERTY
- La polizza property tutela la tua società dai danni causati a macchinari, capannoni, apparecchiature elettroniche, merci o altro, da eventi come incendi, terremoti, alluvioni o altro. Ti serve per garantire la continuità aziendale in ogni caso e continuare a produrre, a fatturare e continuare a guadagnare in ogni caso.
- ASSICURAZIONE CYBER RISK
- L’assicurazione cyber risk tutela la tua azienda da tutti i danni prodotti a terzi (privacy, perdita di dati sensibili.
- DoS, DDoS
- Ransomware
- Spyware
- Macro Virus
- Virus Polimorfi
- Trojan
- Phising
- TUTELA LEGALE
- L’assicurazione tutela legale ti tutela nel caso tu debba sostenere ingenti spese legali dovute a cause intentate dai tuoi dipendenti per problemi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro o anche a spese per cause legali intentate da terzi. Oltre a queste tutele assicurative, che reputo le più importanti, ve ne sono anche altre che dopo una consulenza assicurativa accurata potrebbereo emergere ed essere utili alla tua impresa per essere sicura di poter lavorare sempre e comunque. La tua impresa non ha solo bisogno di tutelarsi da spese e danni, ma ha anche bisogno di assicurare al meglio la previdenza dell’amministratore, dei soci e dei dipendenti e di ottimizzare le uscite dovute a questi aspetti aziendali.
- TFM per l’amministratore
- Il TFM e cioè il Trattamento di Fine Mandato per l’amministratore è uno strumento eccezionale e porta i seguenti vantaggi:
- Accantona somme per il futuro pensionistico dell’Amministratore senza pagamento INPS
- Abbassa l’utile Aziendale nel pieno rispetto della legge
- Costituisce un Capitale Impignorabile e Insequestrabile
- Costituisce un Capitale con una tassazione molto ridotta
- Aumenta il Rating Aziendale che facilita la concessione di credito
In sostanza il TFM è uno strumento legale e sicuro per gestire al meglio molti aspetti dell’accantonamento pensionistico di tutte queste figure.
Generalmente l’Amministratore è anche uno dei soci della società e con questo strumento può costruire la propria pensione senza dover pagare con il proprio reddito personale.
- Amministratori di società
- Procuratori
- Consiglieri di amministrazione
- Revisori contabili
- Sindaci di società
- Tutti i collaboratori a progetto e porta enormi benefici anche alla società per cui queste figure professionali lavorano.
- Key Man per l’amministratore e i soci
- La polizza assicurativa Key Man (uomo chiave) è una tutela per coprire dal rischio morte tutte le figure importanti della società. Quando in un’azienda viene a mancare improvvisamente una figura chiave, potrebbe essere messa a rischio la sopravvivenza stessa dell’impresa. Inoltre se una società tutela con una polizza assicurativa Key Man, le figure importanti, ha diversi benefici e vantaggi:
- Aumenta il proprio Rating Bancario facilitando le richiesta di credito
- Tutela anche i famigliari delle persone chiave
- I premi pagati sono interamente deducibili fiscalmente abbatendo l’utile facendo pagare meno tasse
- TFR per i dipendenti
- Se hai un’impresa e stai accantonando solo figurativamente e non realmente il TFR dei tuoi dipendenti, stai perdendo molte opportunità. Se inizi a versare il TFR dei tuoi dipendenti su un Fondo Pensione gestito da una Banca o da una Assicurazione avrai i seguenti vantaggi:
- Non devi rivalutare annualmente il TFR accantonato.
- Non devi versare il 17% di Imposta Sostitutiva
- Deducibilità dal reddito d’impresa del 6% del TFR annualmente versato hai meno di 50 dipendenti, 4% se hai più di 50 dipendenti.
- Non devi versare l’ 0,2% come contributo al Fondo di Garanzia del TFR. 5) Riduzione dello 0,28% degli oneri impropri (maternità, disoccupazione, assegni famigliari)
- Non devi versare nessuna somma al dipendente quando va via o va in pensione, ci pensa il Fondo a liquidarlo.
- Non devi anticipare nessuna somma quando il dipendente va via o in pensione, mentre se il TFR è versato al Fondo Tesoreria INPS DEVI ANTICIPARE delle somme.
- Se il contratto di categoria prevede un contributo oltre il TFR, devi versare all’INPS solo il 10% e non il 23,81%
qui sotto esempio di quanto puoi risparmiare se inizi ad usare un Fondo Pensione per versare il TFR dei tuoi dipendenti.
- Finanza ordinaria
- Se hai una società potresti aver bisogno di linee di credito per espandere il tuo business. Grazie alla collaborazione con altri professionisti io ti posso assistere nella ricerca del miglior modo per finanziare la tua azienda, per sostituire le attuali forme di finanziamento che hai già con altre banche o finanziarie con altre più efficienti, più economiche o di importo più elevato se la tua azienda è meritevole di ulteriore credito.
- Finanza agevolata
- Nel campo dei finanziamenti non esistono solo quelli bancari, ma la tua impresa potrebbe essere destinataria di ulteriori risorse che si affiancano e non sostituiscono quelle bancarie. La Finanza Agevolata è tutto quel mondo di finanziamenti che opera con diversi strumenti come:
- a fondo perduto,
- a tasso agevolato,
- garanzia del credito,
- contributi e sgravi fiscali,
- intervento sul capitale di rischio,
- crediti di imposta,
- assicurazione crediti,
Tutti questi strumenti di finanziamento sono erogati da strutture non bancarie come:
- Camere di Commercio
- Comuni
- Regioni
- Stato Italiano
- Invitalia
- Sace
- Unione Europea
Ci sono molti soggetti che possono usufruire di questi finanziamenti e sono:
- Micro imprese, Medie e Grandi Imprese
- Start Up di tutti i tipi
- Imprese Femminili
- Liberi professionisti
Grazie alla collaborazione con altri professionisti esperti ti posso aiutare nel valutare se puoi avere dei finanziamenti con la finanza agevolata.