“The investor’s chief problem, even his worst enemy, is likely to be himself.”
Benjamin Graham
IL PRINCIPALE PROBLEMA DELL’INVESTITORE E ANCHE IL SUO PEGGIOR NEMICO È PROBALBILMENTE SE STESSO.
CONSULENZA FINANZIARIA: COS’È?
La consulenza finanziaria sembra una cosa spaziale e complicata, ma alla fine è un processo importante ma semplice che faremo insieme.
In concreto si parte dall’analisi della tua attuale situazione finanziaria, si individuano i tuoi obiettivi e le tue esigenze e su di essi si costruisce un piano di azione per realizzarli usando strumenti come fondi comuni di investimento, azioni, obbligazioni e ogni altra asset class per diversificare e raggiungere i tuoi obiettivi.
- Definiremo insieme le tue esigenze e i tuoi obiettivi
- Capiremo qual’è la tua propensione al rischio nell’investimento
- Avrai tutte le informazioni sui pro e i contro di ogni tipo servizio di investimento che sceglierai
- Metterò in pratica il tuo scenario di investimenti e lo condividrai con me.
Nel tempo ci vedremo regolarmente per verificare se l’andamento delle soluzioni finanziarie che abbiamo scelto è soddisfacente per te o se invece ci sono dei cambi importanti nelle tue esigenze ed obiettivi e allora faremo gli opportuni cambiamenti.
CONSULENZA ASSICURATIVA: COS’È?
Non faccio un'assicurazione sulla vita perché conosco qualcuno che sta pagando da oltre trent'anni e non è ancora morto.
Wiet van Broeckhoven
Quando si parla di assicurazioni, subito la mente va alla polizza della macchina.
Ma in questo caso la consulenza assicurativa è il Pilastro su cui si fonda tutta la costruzione del tuo progetto finanziario, patrimoniale, successorio.
Insomma senza tutelare te stesso, la tua famiglia e la tua azienda, tutto quello che si è fatto con gli altri Pilastri potrebbe crollare da un momento all’altro.
Nel concreto la consulenza assicurativa serve per fare un’analisi dei rischi globali e trovare le giuste soluzioni che coprano tutti i rischi e le esigenze di cui hai bisogno.
In pratica parleremo di Assicurazione Sanitaria ed Infortuni, parleremo di Assicurazioni per coprire i danni personali e verso terzi, parleremo di Assicurazioni per coprire il rischio di morte prematura, parleremo di Assicurazioni per coprire il rischio di rimanere invalido e avere quindi una rendita vitalizia che possa pagare le cure mediche, le rette di badanti o lo stipendio di un’ infermiera.
- Definiremo insieme le tue esigenze e i tuoi obiettivi
- Capiremo qual’è la tua propensione al rischio nell’investimento
- Avrai tutte le informazioni sui pro e i contro di ogni tipo servizio di investimento che sceglierai
- Metterò in pratica il tuo scenario di investimenti e lo condividrai con me.
- FONDO PENSIONE
- Il fondo pensione è l’unico servizio che ti consente di costruire una pensione di scorta e ha i seguenti vantaggi:
Scorri le slide e cliccaci sopra per ingrandirle
- Risparmi subito in tasse non pagate fino a 2.220 euro
- Tassazione sui rendimenti inferiore alle altre forme di investimento minimo 12,5% max 20%
- Non paghi l’imposta di bollo dello 0,2%
- Tassazione ridotta al 9% sulla rendita finale invece dell’aliquota Irpef minima del 23%
- Puoi decidere tu come investire i tuoi risparmi con l’assistenza di un consulente finanziario
- Puoi usare il capitale accantonato per comprarti una casa o per spese mediche.
- Il Fondo Pensione è Impignorabile e Insequestrabile.
- Il Fondo Pensione va direttamente ai tuoi eredi senza tasse o spese ASSICURAZIONE CASA
- ASSICURAZIONE CASA
-
L’assicurazione casa ti serve per tutelarti da danni causati dalla fuoriscita dell’acqua, da incendio, scoppio, furto e danni accidentali.
Esempio: si rompe un tubo del tuo appartamento e allaghi l’appartamento sottostante, oppure la tua casa prende fuoco e vieni rimborsato dei danni e del costo della ricostruzione - ASSICURAZIONE RC DEL CAPOFAMIGLIA
-
L’assicurazione rc del capofamiglia ti serve per tutelarti dai danni causati a persone o cose da te o dai tuoi famigliari.
Esempio: hai comprato una casa, sottoscritto un mutuo e sei il solo a guadagnare, se vieni a mancare il tuo partner e/o i tuoi figli devono ripagare il mutuo alla banca, mangiare, studiare e pagare le bollette, come farebbero senza il tuo reddito? - ASSICURAZIONE CASO MORTE TCM
-
L’assicurazione caso morte ti serve per tutelare le persone che dipendono economicamente da te e che in caso di tua prematura scomparsa avrebbero problemi economici nella vita di tutti i giorni.
Esempio: hai comprato una casa, sottoscritto un mutuo e sei il solo a guadagnare, se vieni a mancare il tuo partner e/o i tuoi figli devono ripagare il mutuo alla banca, mangiare, studiare e pagare le bollette, come farebbero senza il tuo reddito? - ASSICURAZIONE INFORTUNI
- L’assicurazione infortuni ti tutela in caso ti sia impossibile lavorare a causa di un infortunio dovuto ad un incidente o ad una malattia. La tutela può consistere nell’erogazione di una somma una tantum a copertura delle spese e dell’invalidità permanente e/o anche di una somma per coprire il mancato guadagno dovuto all’inattività a seguito dell’infortunio.
- ASSICURAZIONE ASSISTENZA A LUNGO TERMINE LTC
-
L’assicurazione per l’assistenza a lungo termine ti tutela in caso tu non possa più svolgere da solo le funzioni base della vita quotidiana (bere, mangiare, lavarsi, muoversi, vestirsi, alzarsi dal letto). La tutela della LTC (long term care) ti copre sia in caso di malattia o infortunio che in caso di normale vecchiaia.
Esempio: questa copertura viene usata quando non si è più autosufficienti e serve una rendita mensile per pagare una badante, una casa di cura o avere a domicilio l’assistenza necessaria. - ASSICURAZIONE PER GLI ANIMALI
-
L’assicurazione per gli animali ti tutela da spese impreviste come quelle mediche o da danni causati dal tuo animale domestico a terze persone o a cose di terze persone.
Esempio: Il tuo gatto cammina sulla ringhiera di casa tua e fa cadere un vaso sull’auto parcheggiata di sotto, oppure il tuo cane morde una persona per strada, o ancora il tuo amato animale da compagnia si sente male e lo devi portare dal veterinario.
consulenza patrimoniale e successoria: cos’è?
Il lusso più economico del mondo è un consiglio finanziario offerto da persone non qualificate.
Louis Engel
Una volta si pensava che prendendo in considerazione solo gli investimenti come azioni, obbligazioni, fondo di investimento e simili, fosse sufficiente a fare il meglio per il cliente del Consulente Finanziario.
Oggi non è più così.
Nel concreto parlerò con te:
- della gestione del tuo patrimonio immobiliare, della tua azienda e di tutto quello che ti appartiene.
- Parleremo di come programmare al meglio il pagamento delle tasse di successione ottimizzando al minimo il prelievo fiscale
- di come distribuire al meglio il tuo patrimonio ai tuoi eredi senza farli litigare,
- di come tutelare il tuo partner anche se non sposato ma solo convivente,
- di come tutelare un figlio con disabilità,
- di come ottimizzare lo statuto e l’atto cositutivo della tua società in funzione del passaggio patrimoniale e della sua protezione e continuità aziendale.
- di quali strumenti usare per realizzare tutte le esigenze prese in cosiderazione ( Polizza Vita, Fondo Pensione, Trust, Patto di Famiglia, Patti societari, Donazione, Vincolo di destinazione, Fondo Speciale, Affidamento Fiduciario, Fiduciaria, Legge del dopo di Noi, Usufrutto, Usufrutto Successivo, Riserva di Proprietà, Riserva di Disporre, ART. 2740 C.C. RESPONSABILITA’ PATRIMONIALE)
Il consulente finanziario attuale DEVE prendere in considerazione tutto il Patrimonio del cliente e aiutarlo a pianificare anche degli aspetti che non riguardano strettamente la sue competenze e per farlo deve farsi aiutare da altri professionisti come il Notaio, il Commercialista, l’Avvocato, l’Agente Immobiliare e altri.
Insomma in sintesi una consulenza patrimoniale prende in considerazione tutto questo:
- Patrimonio Mobiliare
- Patrimonio Immobiliare
- Societario e Commerciale
- Eredità e Successione
- Protezione Patrimoniale
- Diritto di Famiglia
- Diritto Tributario