Informative

Ti voglio informare di tutte le possibilità che tu hai per far valere i tuoi diritti nel campo bancario, finanziario e assicurativo senza dover fare una causa legale con i costi che ne conseguono. 

Ti metto anche informazioni su altri Organi Istituzionali importanti come Banca d’Italia e Consob. 

Per avere ragione nei seguenti ambiti: 

Puoi rivolgerti agli istituti che ti indico di seguito.

Per problemi o contestazioni in ambito bancario puoi rivolgerti all’ABF (arbitro bancario finanziario) 

L’ABF è un sistema di risoluzione delle problematiche che potresti avere con Banche e ogni altro intermediario relativamente ad operazioni e servizi bancari e finanziari. 

Come ti ho detto sopra, puoi rivolgerti all’ABF senza andare dal giudice ordinario e senza farti assistere da un avvocato. 

L’ABF è un istituto imparziale e indipendente da ogni intermediario finanziario e funzione grazie all’appoggio della Banca d’Italia. 

Puoi fare il ricorso solo con i documenti in tuo possesso senza necessità di un avvocato. 

L’ABF non ha il potere di costringere l’intermediario come se fosse un giudice, ma se la Banca non rispetta la sua decisione,l’ABF può obbligare l’istituto a mettere in prima pagina ed in evidenza sul loro sito internet la decisione per un periodo di 6 mesi e sul sito dell’ABF per 5 anni. 

In sostanza il danno per la Banca che non fa quello che ha detto l’ABF è un danno di immagine notevole. 

Puoi iniziare il tuo ricorso all’ABF solo dopo aver provato a risolvere la controversia con la Banca ed averlo fatto in modo scritto e non verbale. 

L’ABF ha un Collegio in queste città : Bari, Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.

Qui sotto puoi trovare i link dell’ABF e una guida per usare i servizi dell’ABF. 

HOME PAGE
 
COME PRESENTARE RICORSO

Per le controversie finanziarie è stato istituito nel 2016 

l’ACF (arbitro per le controversie finanziarie) 

Per problemi e contestazioni in ambito finanziario puoi rivolgerti all’ACF. L’ACF è sistema di risoluzione di problemi emersi tra risparmiatori e Intermediari finanziari. 

L’ACF tratta esclusivamente problemi e controversie per servizi di investimento e servizi di gestione collettiva del risparmio, ad esempio acquisto o vendita di Azioni, Obbligazioni, Fondi di Investimento, consulenza in materia di investimenti o gestione di patrimoni. 

Se invece la contestazione riguarda operazioni e servizi bancari e finanziari, come ad esempio conti correnti, carte di credito, bancomat, prestiti personali, mutui o segnalazioni CRIF, allora devi indirizzare il ricorso all’ABF. 

L’ACF è gestito sotto l’egida della CONSOB. 

Puoi proporre un reclamo fino al limite di importo di 500.000 euro. 

Prima di presentare il reclamo all’ACF bisogna aver fatto una richiesta scritta all’intermediario a cui si chiede l’indennizzo e che questi non abbia risposto in maniera soddisfacente o non abbia risposto affatto. 

Puoi presentare il ricorso da solo o con l’assistenza di un’associazione di consumatori, non hai bisogno di un avvocato. 

Anche con l’ACF, l’intermediario (banca o istituto) non è obbligato ad applicare la decisione dell’ACF, ma il danno come per l’ABF è reputazionale. 

Comunque in tutti e due i casi, se non sei soddisfatto dell’esito dei tuoi reclami, puoi sempre intentare una causa legale di fronte ad un giudice. 

Qui sotto puoi trovare i links e documenti utili:

HOME PAGE 

 
PAGINA RICERCA CONSULENTE FINANZIARIO 
 
 
TUTELA DELL’INVESTITORE

Per ogni problema che tu possa avere in ambito assicurativo, ti puoi rivolgere all’IVASS. 

Come sempre prima di presentare un reclamo all’IVASS devi scrivere alla compagnia assicurativa per chiedere di risolvere il problema o il risarcimento del danno. 

Passati 45 giorni senza risposta o in caso tu non sia soddisfatto della risposta, puoi rivolgerti all’IVASS. 

L’IVASS al contrario dell’ACF e dell’ABF ha potere sanzionatorio e spesso impone multe salate da pagare alle imprese assicurative inadempienti. 

Qui sotto puoi trovare i links e documenti utili:

 
HOME PAGE
 
 
TUTELA DEL CONSUMATORE
 
 

La CONSOB (commissione nazionale per le società e la borsa) ha il compito principale di vigilare sul corretto svolgimento del mercato mobiliare (azioni). 

Un altro compito molto importante è quello di tutelare i risparmiatori e anche di poter chiudere siti internet di società non autorizzate ad operare sul mercato Italiano. 

Qui sotto puoi trovare i links e documenti utili:

https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html

 
GUIDA AI RECLAMI
 
MODULO PER PRESENTARE RECLAMO
 
 

Il compito della Banca d’Italia è quello di controllare Banche e istituzioni Finanziarie, ma sappi che ogni reclamo inviato alla Banca d’Italia viene girato all’organo di competenza come l’ACF,l’ABF, l’IVASS o la CONSOB. 

Qui sotto puoi trovare i links e documenti utili:

HOME PAGE 

 
PRESENTAZIONE ESPOSTI
 
 
GUIDA A CHI E COME PRESENTARE ESPOSTI O RECLAMI 
 

Servizio Tutela individuale dei clienti
Via del Traforo, 146, 00187 Roma
Casella di posta elettronica certificata (pec): tuc@pec.bancaditalia.it

Scarica il libro che ti spiega in modo semplice come investire il tuo denaro.