GAME STOP! Non è finita bene:

GAME STOP

Argomenti dell'articolo

GAME STOP!

..

Allora ne parlo pure io!

..

In queste ultime settimane è scoppiato il caso Game Stop.

..

Che dici?

..

Non sai di cosa sto parlando?

..

Ora ti racconto.

..

Game Stop è il nome di quei negozi dove mio figlio di 15 anni si recava fino a poco tempo fa a comprare i videogames, le console di gioco come la PS4 di SONY o la XBOX di MICROSOFT e tutti gli accessori per giocare come i controller o le cuffie.

..

Negli ultimi due anni la società proprietaria di Game Stop  è andata in difficoltà finanziaria, dato che i negozi sono fisici e invece tutti i giochi ora si comprano on line.

..

Ma non solo i giochi ma anche le console si possono ordinare on line su Amazon o Mediaword e ricevere a casa senza andare di persona nel centro commerciale.

..

Quindi Game Stop sta facendo un po’ la fine di Blockbuster……. ti ricordi? 

..

Era dove si andava per affittare i dvd o i cd per vedere i film e poi entro due giorni si dovevano riportare al punto vendita.

..

Purtroppo con l’avvento di internet, dello streaming on line e di fenomeni come NETFLIX o SKY, il business di Blockbuster è andato in crisi e la società è fallita.

fonte ecommerceguru.it

..

Quindi ritorniamo a Game Stop e agli altri attori di questa vicenda.

..

Sul mercato finanziario esistono gli Hedge Fund (fondo speculativi) che studiano le società quotate in borsa e cercano di speculare sul futuro andamento dei vari titoli.

fonte ilsole24ore

..

Ma non puntano solo a comprare un azione che pensano che salirà in futuro, ma cercano di guadagnare anche su quelle azioni quotate che scenderanno o addirittura falliranno.

..

Game Stop era una di quelle azioni su cui molti Hedge Fund e anche altri traders di borsa avevano puntato al ribasso.

..

In che senso al ribasso?

..

Nel senso che data la cattiva situazione finanziaria della Game Stop e delle previsioni di mercato negative per il suo business fisico, pensavano che sarebbe fallita di lì a poco.

..

Quindi gli Hedge Fund e altri operatori di borsa,  hanno preso in prestito delle azioni Game Stop da chi le aveva e le hanno vendute sul mercato con la quasi speranza o certezza di ricomprarle ad un prezzo più basso per restituirle a chi gliele aveva date in prestito.

..

Per cercare di essere più chiaro faccio un esempio: 

Un Hedge Fund  prende a prestito delle azioni Game Stop che valgono 100 euro l’una, poi  le vende allo scoperto (nel senso che non sono sue)  sul mercato a 100 euro,  poi aspetta (secondo le sue previsioni) che scendano a 50 euro per ricomprarle e guadagnare la differenza di 50 euro su ognuna per poi  restituirle a chi gliele aveva prestate.

..

Tutto bello……….. ma che succede se invece di scendere le azioni salgono?

..

Succede che invece di guadagnare si perde.

..

Ma mentre se punti sul rialzo di un’azione e quella scende puoi perdere i soldi che hai usato per comprarla……… mentre se punti al ribasso e l’azione sale………… la perdita può essere teoricamente INFINITA.

..

Tutto questo discorso per spiegare perché ha fatto così scalpore questa vicenda.

..

Di solito nessuno cerca di andare contro i grandi Hedge Fund che scommettono al ribasso   (shortano) su azioni, ma in questo caso è successo.

..

Fino ad oggi i grandi speculatori di Wall Street hanno quasi sempre avuto la meglio, sia perché hanno a disposizione ingenti capitali, sia perché hanno analisti che studiano le società quotate e anche perché i piccoli investitori non si sono mai riuniti per cercare di contrastarli.

..

Ma le cose nell’ultimo anno sono cambiate.

..

Dopo l’inizio della pandemia le persone hanno molto più tempo per stare davanti al computer e moltissimi hanno iniziato a provare a fare trading in borsa.

..

Inoltre è diffusa la sensazione che i grandi investitori guadagnino sulle spalle dei piccoli e questo ha portato ad una diffusa riprovazione sociale verso di loro, alimentando la voglia di rivincita sociale ed economica.

..

Questa voglia di rivincita si è concretizzata con Game Stop e con altre iniziative.

..

Ma come hanno fatto ad andare contro gli Hedge Fund?

..

Esiste un social network chiamato REDDIT, molto usato in America,  su cui all’inizio poche e poi sempre più persone hanno iniziato a concertare di comprare le azioni di Game Stop per farle salire di prezzo.

fonte leganerd.com

..

Questa azione coordinata è stata fatta con diverse motivazioni:

..

La prima è stata quella di guadagnare sull’azione si cui hanno puntato.

..

La seconda motivazione è stata quella di mettere in difficoltà se non di far fallire, gli Hedge Fund che avevano puntato sul fallimento di Game Stop.

..

E bisogna dire che grazie all’azione coordinata di milioni di piccoli investitori, all’inizio sono riusciti a far salire moltissimo la quotazione dell’azione Game Stop da 20 dollari a 347 dollari con un guadagno sulla carta di quasi il 2.000% e a far quasi fallire uno degli Hedge Fund che aveva puntato sul crac dell’azione.

..

Ma oggi l’azione è tornata a circa 60 dollari, facendo perdere MOLTISSIMI SOLDI a quelli che erano entrati poco prima dello scoppio della bolla, mentre l’ Hedge Fund è stato ricapitalizzato con quasi 3,5 miliardi di dollari per tappare la perdita inflitta.

fonte Repubblica Affari e Finanza

..

Quali sono le lezioni da apprendere da questa storia?

..

La prima e la più importante per il mio ruolo di Consulente Finanziario è che fare il trading on line in borsa e puntare sulla singola azione è di solito molto pericoloso e può portare a perdere molti soldi.

..

La seconda è che nessuno è sopra le parti anche se dispone di ingenti capitali e che può perdere una scommessa che sembrava vinta in partenza.

..

Bisogna anche dire che il fatto che milioni di persone si siano messe d’accordo su quale azione comprare per farla salire è un reato che tutte le autorità di borsa proibiscono.

..

Infatti i grandi fondi hanno protestato con la SEC (autorità americana che controlla la borsa) per questa azione coordinata e nelle prossime settimane è probabile che arrivino dei provvedimenti legali contro quelli che l’hanno iniziata e portata avanti.

..

Sicuramente la SEC non potrà multare o arrestare milioni di persone, ma i principali promotori di questa azione illegale saranno molto probabilmente perseguiti.

..

Se hai comprato questa azione sulle voci di borsa e non l’hai venduta in tempo ora ti stai sicuramente leccando le ferite.

..

L’invito finale è sempre quello di programmare i tuoi investimenti finanziari con l’aiuto di un bravo Consulente Finanziario che con un’ottica di LUNGO TERMINE e non di trading on line, creerà con te un progetto per arrivare a perseguire i tuoi obiettivi di vita.

..

Ciao e ci vediamo alla prossima.

Lascia una recensione: https://bit.ly/2JivgL3

Alfonso Selva


Consulente Finanziario, padre orgoglioso di due ragazzi,

compagno felice,

ed atleta che non molla mai.Cell.   338-3169801


Vuoi saperne di più su di me?

SCARICA IL MIO LIBRO.https://www.alfonsoselva.it/libro/


VISITA IL MIO SITOhttps://www.alfonsoselva.it/

GUARDA IL MIO VIDEOhttps://bit.ly/3joCWry

ASCOLTA IL MIO PODCAST.
https://bit.ly/37EHhEO

Ultimi articoli

Hai bisogno di consigli o idee per investire bene?

Contattami qui per ottenere subito una consulenza gratuita per parlare dei tuoi investimenti.

Scarica il LIBRO che ti spiega in modo semplice come INVESTIRE il tuo denaro.