START UP …… dove e come investire?
Oggi ti parlero’ di START UP.
Prima di tutto cosa intendiamo per START UP?.
Il termine inglese significa, nell’ambito della new economy (nuova economia), il lancio sul mercato di una nuova impresa generalmente nell’ambito delle nuove tecnologie.
Infatti in Italia c’e’ un apposito registro creato nel 2012 presso la camera di commercio che registra le START UP INNOVATIVE e costantemente aggiornato per dare un quadro nazionale della situazione.
L’iscrizione in questo registro consente numerose agevolazioni e risparmi sia in fase di creazione della START UP che nella sua vita successiva.
Lo Stato Italiano ha anche creato un Fondo Nazionale Innovazione con una dotazione di 1 Miliardo di euro per aiutare e moltiplicare le risorse destinate al settore.
Questo é un settore molto in voga da qualche anno, che attrae la curiosità e l’interesse di molti, sia di chi vuole farne parte, sia di chi pensa di investirci dei soldi attratto dalla forte redditività di quelle nuove società che emergono e restano in vita.
Se vuoi aprire una START UP allora hai in mente un progetto innovativo in ambito digitale o di ricerca o di innovazione e ci sono molte possibilità, sia private che pubbliche, che ti possono aiutare a creare la tua START UP.
Se invece vuoi sapere come fare per investire una parte dei tuoi risparmi in questo settore allora hai generalmente due possibilità:
La prima e’ di partecipare direttamente alla creazione di una START UP, finanziando in prima persona il progetto con tutti i rischi e i possibili benefici che possono derivare da questa scelta.
Ti potrei fare molti esempi di società nate come START UP che poi hanno avuto un successo mondiale ( AMAZON, GROUPON, YOUTUBE, DROPBOX, PAYPAL, SKYPE, SATISPAY, CREDIMI e potrei citarne molte altre), ma queste sono quelle poche che hanno sfondato e che hanno permesso a chi ha investito nella prima ora di diventare milionario.