Ma quali sono i buoni consigli da ascoltare in ambito finanziario-patrimoniale?
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Se penso alle parole “ascolta buoni consigli” mi viene in mente mia nonna e mia mamma.
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Che mi dicevano nonna e mamma?
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Mi parlavano di stare attento, di lavorare, di risparmiare perché non si sa mai, di pensare alla famiglia, di comprare una casa e di mettere da parte i soldi per la pensione.
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Pensa, nonostante non fossero delle consulenti finanziarie, mi davano i consigli che un bravo consulente finanziario-patrimoniale oggi dovrebbe dare ai suoi clienti.
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Proviamo ad analizzare la parola “ consulente “.
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Se scriviamo la parola consulente su google viene fuori questa spiegazione:
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Professionista cui si ricorre per consigli, chiarimenti, pareri su materia inerente alla sua professione: c. legale, tributario, editoriale; anche come agg. : avvocato, medico c., che prestano occasionalmente consiglio.
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Quindi il Consulente Finanziario è una di queste figure che ti accompagna per la tua vita nel campo finanziario-patrimoniale.

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In questo articolo vorrei ricordare una cosa importante:
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In giro ci sono su Internet, sui giornali, in privato, soggetti che danno consigli in materia finanziaria senza averne nessun titolo.
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Un pò come i finti dentisti, i falsi medici o i finti commercialisti che alla fine sembra che costino di meno, ma poi con i guai che combinano ti fanno perdere un sacco di soldi.
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Devi sapere che se per esercitare la professione di Commercialista o Avvocato bisogna fare un esame di stato ed essere iscritti ad un albo, anche per la professione di Consulente Finanziario c’è l’OBBLIGO di fare l’esame di stato e di essere iscritti all’albo.
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In più ti vorrei anche informare che sul mercato ci sono dei Consulenti Finanziari che dietro a loro non hanno nessun mandato di nessuna Banca e quindi hanno bisogno di una polizza assicurativa apposita per poter esercitare, senza che nessuna Banca garantisca per loro.
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Io ho un mandato di una Banca a livello nazionale con un rating altissimo e ti ricordo che il rating è quello che indica la sicurezza e l’affidabilità della Banca verso i suoi clienti/depositanti e che ti evita di cadere vittima di fallimenti bancari come sono accaduti nel recentissimo passato (Banca Etruria, Veneto Banca, ecc).
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Un altro aspetto importante della frase “ ascolta buoni consigli” è quello che i buoni consigli da dare al cliente non sono solo in ambito finanziario, ma secondo me sono anche quelli in ambito patrimoniale.
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In che senso Patrimoniale…… non sono solo i soldi il mio Patrimonio?
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No, il tuo Patrimonio sei TU, la TUA famiglia, i TUOI immobili, la TUA partita iva, la TUA società (snc,srl,spa).
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MA oltre al fatto di gestire tutto questo per mantenere ed incrementare il TUO PATRIMONIO, la cosa importante è di progettare la Protezione Assicurativa di tutto il TUO Patrimonio.
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Chiarito il punto che i buoni consigli DEVONO riguardare tutto il Patrimonio, voglio dirti cosa si deve fare prima di dare e mettere in pratica la frase “ASCOLTA BUONI CONSIGLI”.
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I buoni consigli da dare ad una persona sono molti, ma prima di dare dei buoni consigli è ESSENZIALE fare PRIMA diverse cose.
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Eh già perché se il consulente finanziario non fa prima questi 6 passaggi è difficile se non impossibile dare dei buoni consigli.
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- Incontrare la persona dal vivo o on line.
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- Ascoltare la sua storia.
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- Capire la sua situazione personale, familiare e lavorativa.
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- Analizzare tutta la documentazione finanziaria e patrimoniale attuale.
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- Far emergere con il futuro cliente i suoi VERI bisogni e i suoi VERI obiettivi.
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- Selezionare con il futuro cliente quali sono i bisogni e obiettivi che vuole ASSOLUTAMENTE raggiungere.
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Solo dopo aver effettuato tutti questi passaggi il consulente finanziario può iniziare a pensare all’operazione:
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ASCOLTA BUONI CONSIGLI.
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A questo punto i buoni consigli che il Consulente Finanziario inizierà a dare dovranno per forza essere in ambito finanziario-patrimoniale per fornire soluzioni al futuro cliente o al già cliente per i prossimi 10-20-30 – 40 anni.
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Perchè i buoni consigli non sono quelli che affrontano la cosa da fare domattina, ma sono quelli che seguono, aiutano, consigliano e proteggono il cliente dal momento che lo diventa e per tutta la sua vita, la vita della sua famiglia, la vita della sua azienda, insomma a tutto il suo PATRIMONIO.
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Ciao e alla prossima.
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