BITCOIN: perché tutti lo vogliono comprare?

BITCOIN

Argomenti dell'articolo

Ho deciso di fare un nuovo episodio dopo aver ricevuto tante domande da clienti e potenziali clienti in merito al Bitcoin.

..

In parole semplici, come si chiama il mio podcast Finanza Semplice, cercherò di dare una risposta alle varie domande.

..

  1. Che cos’è il Bitcoin?

..

Il Bitcoin può essere classificato in vari modi, c’è chi dice che è una valuta virtuale, c’è chi dice che è una criptomoneta, chi dice che è una riserva di valore, chi dice che è oro digitale, chi dice che è un sistema di pagamento, c’è chi dice che è un investimento e infine c’è chi dice che è una bufala.

..

Senza entrare in conflitto con nessuno, secondo me è un pò di tutto quello detto sopra,  salvo che una bufala.

..

  1. Come nasce il Bitcoin?

..

Il Bitcoin nasce in modo digitale ed è stato pensato e creato da una persona, che forse non esiste, dal nome di Satoshi Nakamoto nel 2008 che ha scritto le regole su come fare per crearlo tramite un algoritmo (formula matematica).

..

Questo insieme di regole stabilisce che per crearlo bisogna risolvere dei problemi matematici tramite dei computer molto potenti e chi riesce a risolverli ha come premio i Bitcoin.

..

In gergo si dice che il Bitcoin viene minato come se fosse il carbone ma in maniera digitale.

fonte bitcoinregs.org

..

Coloro che lo minano spendono molti soldi in energia elettrica e in supercomputer, ma vengono ricompensati con il valore dei Bitcoin estratti.

..

  1. Chi garantisce il Bitcoin?

..

Nessuno!

..

Il Bitcoin ha un valore perché c’è chi lo vuole avere e se nessuno lo volesse il suo valore sarebbe zero come quando è nato all’inizio.

..

Ma questa è anche la sua forza perché non è soggetto ai controlli delle banche centrali.

..

Ma se pensi che invece l’euro o il dollaro abbiano una garanzia ti sbagli, forse questo era vero una volta quando la valuta emessa era il controvalore dell’Oro presente nei forzieri delle banche centrali, ma oggi l’Oro che hanno in pancia la Fed o la BCE è solo una piccola frazione del valore degli euro o dei dollari in circolazione.

..

  1. Perchè il valore del Bitcoin sale?

..

Prima di tutto il valore del Bitcoin può salire ma può anche scendere come è già successo molte volte anche nel recente passato.

..

Nel 2020 il Bitcoin ha raggiunto un minimo di 4.408 euro fino ad un massimo di 23.677 euro e anche nel passato ha avuto forti salite e anche rapide discese, ma se ci pensi questo succede a tante altre tipologie di investimento come le azioni, l’Oro o il petrolio.

..

Ma per rispondere alla domanda del perché stia salendo tanto e per cercare di essere più chiaro faccio un paragone con l’Oro.

..

L’Oro se preso come metallo non avrebbe nessun valore, ma tanti anni fa è stato preso DA TUTTI come una RISERVA DI VALORE per essere utilizzato negli scambi commerciali e non.

..

All’inizio non esisteva moneta e c’era il baratto, poi vennero usate le conchiglie, poi il sale (ora si dice salario lo stipendio) fino a che si arrivò ad usare l’oro perchè può essere facilmente conservato, facilmente diviso, non è deperibile, si può trasformare in diverse forme (lingotti, monete) ma soprattutto la sua quantità NON E’ INFINITA.

..

Infatti se anche tutti volessero avere Oro invece dei soldi non se ne può estrarre più del 2%-4% all’anno e comunque un giorno finirà e quindi come tutte le cose scarse assume nel tempo un valore sempre più elevato.

..

Per ritornare al passato, una volta si usava il sale come moneta di scambio perché era difficile estrarlo, ma quando la tecnologia permise di avere il sale facilmente e  in grandissime quantità, il sale come moneta di scambio perse rapidamente valore.

..

I Bitcoin in circolazione sono circa 19 Milioni e arriveranno nel 2040 a 21 milioni.

..

Per spiegare bene la differenza con le altre valute, devi pensare che nell’ultimo anno le banche centrali come la FED(America), la BCE (Europa), la BOJ (Giappone) e le altre hanno inondato il mercato valutario mondiale con le loro valute per sostenere l’economia, ma la base monetaria sia in dollari che in euro è praticamente raddoppiata e generalmente cosa succede quando una merce è sovrabbondante ad esempio come quando sul mercato arriva il doppio della produzione petrolifera e invece la domanda resta la stessa?

..

fonte da intermarketandmore-finanza.com

Di solito la merce perde valore e nel caso delle valute arriva l’INFLAZIONE!!

..

In questo momento non si vede molta inflazione, ma storicamente quando c’è stata una super offerta di denaro poi è arrivata l’inflazione.

..

Ora ti posso rispondere che il Bitcoin sta salendo tanto per diverse ragioni.

..

Sta salendo perché c’è la paura dell’inflazione monetaria, perché c’è la paura di una bolla azionaria, ma soprattutto la ragione più importante e SICURA è che di Bitcoin ce ne sono pochi e che ne verranno minati sempre meno e quindi quando una cosa è RARA tutti la vogliono.

..

Inoltre ormai il Bitcoin è entrato nell’uso di molte importanti società mondiali come Paypal che in America permette facilmente di acquistare o vendere Bitcoin, molte grandi banche lo stanno comprando per diversificare, ed è notizia degli ultimi giorni che l’ente regolatore USA per le banche, ha equiparato il sistema di scambio del Bitcoin al sistema SWIFT che è quello oggi usato per fare scambi e bonifici  internazionali e che a luglio 2020 ha equiparato il sistema di custodia dei Bitcoin a quello degli altri servizi di custodia svolti per i propri clienti.

..

Non posso mancare di citare che uno dei dirigenti di BlackRock, il maggior gestore mondiale di risparmio con più di 8.000 Miliardi di dollari in gestione, Rick Rieder ha dichiarato che non solo che Bitcoin è una realtà, ma che prenderà in larga misura il posto dell’Oro.

Ad oggi solo lo 0,5% della popolazione mondiale detiene Bitcoin e se solo passasse all’1% il suo valore salirebbe sicuramente.

..

  1. Anche le altre criptovalute sono come il Bitcoin?

..

NO!!

..

Le altre non hanno le caratteristiche più importanti del Bitcoin che sono:

  1. La fissazione immutabile della quantità finale da emettere.
  2. Il Bitcoin non è CENTRALIZZATO, nel senso che NESSUNO può decidere da solo di cambiare le regole originali, esse sono condivise da tutta la rete e sono IMPOSSIBILI da cambiare perchè nessuno ha interesse a cambiarle.
  3. Il Bitcoin è basato sulla Blockchain e le altre sono solo copie, mai uguali, di quella originale.

..

      6) Come faccio per comprarlo?

..

Fino a due tre anni fa era difficile comprali e tenerli, ma nell’ultimo anno è diventato molto facile acquistarli perchè ci sono molte società Fintech o anche Banche che permettono con grande facilità di fare tutte le operazioni di compravendita e di detenerli in sicurezza.

..

      7) Ma oltre a detenerlo come riserva di valore posso averne anche un guadagno?

..

Ad oggi oltre a comprarlo per proteggersi da perdite di valore delle valute tradizionali come euro o dollaro, sul mercato esistono molte società che danno la possibilità di depositarli in noleggio presso di loro e averne un ritorno.

..

Per fare un paragone è come comprare una macchina e metterla a disposizione per  noleggio al giorno, a settimana, all’anno.

..

      8) Ma una volta che l’ho comprato sono vincolato a tenerlo?

..

No, sei libero di rivenderne una parte o tutto quando vuoi con molta semplicità usando i WALLET (portafogli) che le società Fintech o Banche offrono on line o su app sul tuo cellulare.

..

     9) Ma il suo valore crescerà sempre?

..

Assolutamente NO!

..

Il suo valore è determinato dal mercato e come già ho detto può salire o scendere in maniera molto veloce.

..

Comprare Bitcoin non deve essere visto con un’ottica speculativa nel breve termine, anche se potrebbe salire moltissimo nell’arco di una settimana o di un mese ma potrebbe anche scendere moltissimo in breve tempo.

..

Come tutte le attività è soggetto alle fluttuazioni di mercato e deve essere visto nel LUNGO TERMINE e solo con una piccola parte del proprio patrimonio.

..

   10) Le transazioni in Bitcoin sono ANONIME e NASCOSTE?

..

Assolutamente NO!

..

Tutte le transazioni di scambio sono registrate nella BLOCKCHAIN che è come un registro di un notaio e per di più pubblico e quindi visibile a tutti, al contrario delle transazioni fatte con la valuta contante.

..

  11) Posso spendere i Bitcoin direttamente senza cambiarli in euro o dollari?

..

Sì è possibile!

..

Ci sono alcune grandi società nel mondo come Microsoft, PayPal, Subway, Shopify e Virgin Galactic che li accettano come pagamento o addirittura esistono (pochi) Bancomat dove prelevare.

..

  12) Devo pagare le tasse sui guadagni di Bitcoin?

..

La questione è molto controversa e molte legislazioni non hanno deciso ancora una via definitiva.

..

In Italia solo se si supera la somma di 51.000 euro in controvalore di Bitcoin bisogna pagare la tassa del 26% al momento della vendita e comunque la detenzione oltre tale cifra va indicata nel quadro RW come per le attività estere.

..

In conclusione è sempre utile avere informazioni per decidere con consapevolezza se fare una cosa oppure no.

..

Se deciderai di comprarli non lo fare con un intento speculativo di breve termine perché potresti avere delle brutte sorprese.

..

In questo podcast ho volutamente semplificato le informazioni che ho fornito, ma se vuoi approfondire puoi sentire altre tre puntate del podcast dove ne parlo più diffusamente e qui sotto ti lascio i link alle puntate.

..

Lascia una recensione: https://bit.ly/2JivgL3

Alfonso Selva
Consulente Finanziario, padre orgoglioso di due ragazzi,compagno felice,ed atleta che non molla mai.

Cell.   338-3169801


Vuoi saperne di più su di me?

SCARICA IL MIO LIBRO.https://www.alfonsoselva.it/libro/


VISITA IL MIO SITOhttps://www.alfonsoselva.it/

GUARDA IL MIO VIDEOhttps://bit.ly/3joCWry

ASCOLTA IL MIO PODCAST.
https://bit.ly/37EHhEO

E ORA UN PICCOLO DISCLAIMER IN MERITO AGLI ARGOMENTI TRATTATI IN QUESTA PUNTATA.

OGNI INFORMAZIONE OD OPINIONE DI CUI HO PARLATO E’ STRETTAMENTE PERSONALE E PUÒ’ ESSERE OGGETTO DI CAMBIAMENTO SENZA PREAVVISO.

OGNI ASCOLTATORE E’ LIBERO DI CONTROLLARE, INFORMARSI IN MERITO E CREARSI LA SUA PERSONALE OPINIONE RIGUARDO AGLI ARGOMENTI TRATTATI.

I FATTI ,LE PREVISIONI, LE IDEE, LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO PODCAST NON COSTITUISCONO SOLLECITAZIONE ALL’ACQUISTO O ALLA VENDITA DI PRODOTTI FINANZIARI BANCARI ASSICURATIVI O SIMILI E NON COSTITUISCONO SOLLECITAZIONE DI PUBBLICO RISPARMIO.

ALFONSO SELVA NON È’ RESPONSABILE DI NESSUNA DECISIONE DI INVESTIMENTO O DISINVESTIMENTO PRESA DAGLI ASCOLTATORI CHE DECIDONO IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO.

Ultimi articoli

Hai bisogno di consigli o idee per investire bene?

Contattami qui per ottenere subito una consulenza gratuita per parlare dei tuoi investimenti.

Scarica il LIBRO che ti spiega in modo semplice come INVESTIRE il tuo denaro.