Come hanno guadagnato o perso i mercati nel 2020?

mercati finanziari 2020

Argomenti dell'articolo

Prima di iniziare voglio farti un regalo e dirti che puoi andare sul mio sito www.alfonsoselva.it e scaricare GRATIS la mia guida per investire consapevolmente.

..

Come tutti gli anni, all’inizio dell’anno,  si fa un resoconto dell’anno passato e io lo faccio misurando i rendimenti degli investimenti finanziari e non.

..

Ora dopo avere visto come sono andati i rendimenti dei tuoi investimenti,  sei curioso di sapere cosa hanno fatto gli altri.

..

Si….. dai ammettilo, siamo tutti curiosi di sapere quanto ha guadagnato il collega che dice che è bravissimo a comprare e a vendere on line.

..

E scommetto che vorresti anche sapere quanto ha guadagnato con i suoi investimenti in banca il tuo vicino di casa o il marito di tua sorella che si vanta tanto di essere un super trader……… ma mi spiace non lo so nemmeno io…. e anche se lo sapessi non potrei dirtelo.

..

Lo sai che sono vincolato al segreto professionale come tutti i professionisti…..e che non direi mai  tuoi segreti a meno che tu non mi autorizzi.

..

E quindi?

..

E quindi ti dirò in generale come sono andati i vari mercati in cui si possono investire i soldi, ma non ti farò un elenco completo e super dettagliato perchè a me dopo averli letti tutti mi annoiano e quindi non voglio annoiarti e poi…… non riesco mai a ricordarli tutti quanti, ma citerò solo i principali.

..

Partiamo dal mercato azionario mondiale.

..

In America lo S&P 500 ha guadagnato il +16% e  il NASDAQ il + 43%

..

In Europa la situazione è un pò più varia: 

..

L’Italia ha perso il 5,21%

Parigi ha perso il  7,14%

Londra ha perso il 14,35%

Madrid ha perso il 15,45%

..

e solo Francoforte e Zurigo hanno guadagnato rispettivamente il 3,55% e lo 0,82%.

..

La Russia ha perso il 4,34%.

..

In Asia, il Giappone ha guadagnato il 16% e la Cina ha guadagnato il 13,87.

..

Quindi dopo aver passato in rassegna i mercati azionari, siccome so bene che ci sono dei risparmiatori che ancora sono legati alle obbligazioni andiamo a presentare i rendimenti dei mercati obbligazionari e in particolare di quelli dei titoli di stato.

..

Andiamo a scoprire  quanto rendono i titoli di stato con scadenza a 10 anni.

..

Beh…….Trovare le obbligazioni statali che rendono ANCORA qualcosa al giorno d’oggi è molto difficile e ricordati che i rendimenti qui citati sono lordi e che devi sempre considerare anche il rischio valutario.

..

Se parliamo di casa nostra e cioè in Euro allora l’unica obbligazione che rende qualcosa è quella Italiana con il BTP che rende circa lo 0,5% all’anno.

..

Il resto delle obbligazioni in Euro sono TUTTE a RENDIMENTI NEGATIVI!!

..

La Germania rende il – 0,57%

La Francia rende il  – 0,34%

L’Austria rende il – 0,44%

La Spagna rende ZERO.

..

Ora passiamo alle obbligazioni in valuta estera.

..

Le obbligazioni Inglesi in sterline, post brexit, rendono lo 0,19%

..

La Svizzera in franchi svizzeri rende il – 0,53%

..

Le obbligazioni del tesoro Americano in dollari rendono lo 0,91%

..

Ma se ti vuoi avventurare da solo c’è la Cina con le sue obbligazioni di stato che rendono il 3,20%.

..

Ora se in questo momento hai pensato: ……. bene allora posso comprare quelle Americane o quelle Cinesi……. ma ti ricordi cosa ti ho detto un attimo fa?

..

I rendimenti sono lordi (26% o 12,5% la tassazione) e se compri altre valute c’è anche il rischio valutario in positivo o anche in negativo.

..

Fatto il punto sui principali mercati e cioè quello azionario e quello obbligazionario, ti ricordo che esistono anche altre possibilità di investire i tuoi soldi.

..

E cosa hanno fatto il resto delle asset class (tipologie di investimento) su cui è possibile investire?

..

L’Oro ha guadagnato il 22,27%, il Petrolio ha perso il 20,8% e il Bitcoin è salito di circa il 340%.

ORO. Fonte Money.it
PETROLIO. Fonte Money.it
BITCOIN.Fonte Money.it

..

Dopo tutte queste cifre mi dirai:  E allora che ne pensi?

..

Beh prima di dirti cosa ne penso, ti volevo ricordare cosa è successo finanziariamente parlando nel 2020.

..

Siamo partiti da un 2019 spumeggiante, ma poi a marzo con il Covid 19 è crollato tutto e qui c’è stata una grande divisione.

..

C’è chi ha tenuto tutto e ha aspettato.

..

C’è chi si è messo paura e ha venduto.

..

E c’è chi invece facendo la cosa giusta, ha comprato a marzo 2020 portando a casa risultati stellari.

..

Tu cosa hai fatto?

..

Se hai aspettato, i dati sopra sono i risultati che hai avuto in base ai mercati che hai scelto.

..

Se hai venduto ora ti starai mangiando le mani pensando ai soldi che hai perso perché poi molti mercati azionari hanno recuperato e anche guadagnato.

..

Se invece hai comprato a marzo 2020, ti metto qualche dato:

..

NASDAQ + 77,33%

S&P 500   +55,39%

FTSE MIB (Italia) + 44,35%

Londra   + 29,41%

NIKKEI (Giappone) + 64,03

Cina + 40,69%

Fonte INVESCO

..

E lo sai chi sono quegli investitori che hanno avuto questi guadagni?

..

Nooo?

..

Te lo dico io…….. sono quelli che hanno avuto un Consulente Finanziario accanto, che li ha consigliati a fare il contrario di quello che generalmente fanno i risparmiatori fai da te.

..

E cioè vendono quando le borse scendono e comprano quando le borse salgono, tutto il contrario di quello che invece si DEVE fare.

..

Se mi hai seguito nel discorso fino ad ora penso che sia chiaro che investire non è più come prima, non ci sono più i titoli di stato che rendevano il 10-12% senza fatica, senza impegnarsi a studiare i mercati e senza rischio.

..

Anche il mattone tanto caro agli Italiani ha perso tantissimo negli ultimi 10 anni e non sembra che si stia riprendendo.

..

Penso che ti sarai accorto che sul mercato esistono tantissime possibilità di investimento e diversificazione oltre ai BTP.

BTP A 10 ANNI. Fonte rendimentibtp.it

..

Io quando parlo con le persone che mi chiedono una consulenza, spiego sempre i PRO e i CONTRO di ogni cosa e soprattutto non nascondo a nessuno che durante il viaggio finanziario ci saranno turbolenze ma che se ben gestite saranno superate.

..

Il mio lavoro è quello di costruire dei portafogli di investimento ANTIFRAGILI, in sostanza non ti costruisco una casa dicendo che non ci sarà un terremoto, ma che questa casa RESISTERÀ al terremoto e che quindi nel lungo termine avrai il risultato di raggiungere i tuoi obiettivi di vita.

..

Inoltre per investire i tuoi soldi, oltre alle azioni e alle obbligazioni che un po’ tutti conoscono, potresti anche usare l’Oro, il Bitcoin, le valute, le materie prime di cui fa parte anche l’Oro:

..

Sicuramente ti sarai reso conto che per poter proteggere e far aumentare il tuo patrimonio è necessario diversificare e avere accanto a sé un Consulente Finanziario che ti aiuti a costruire dei portafogli di investimento per raggiungere quelli che sono le tue esigenze finanziarie nel LUNGO TERMINE.

..

Come avrai notato uso spesso le due parole “LUNGO TERMINE” perché ogni risultato importante si coglie con l’impegno nel LUNGO TERMINE, mentre se miri al breve termine il risultato sarà sicuramente frutto del caso o della fortuna.

..

Sono sicuro che per il tuo patrimonio non vuoi affidarti alla fortuna, ma come per altri aspetti super importanti della tua vita come la salute o i tuoi affari, vuoi un professionista che ti segua sempre.

Se vuoi costruire il tuo futuro finanziario e patrimoniale non perdere tempo e vai sul mio sito www.alfonsoselva.it e fissa una consulenza gratuita con me.

..

Lascia una recensione: https://bit.ly/2JivgL3

..

Alfonso Selva
Consulente Finanziario, padre orgoglioso di due ragazzi,compagno felice,ed atleta che non molla mai.

Cell.   338-3169801
Vuoi saperne di più su di me?

SCARICA IL MIO LIBRO.https://www.alfonsoselva.it/libro/


VISITA IL MIO SITOhttps://www.alfonsoselva.it/

GUARDA IL MIO VIDEOhttps://bit.ly/3joCWry

ASCOLTA IL MIO PODCAST.
https://bit.ly/37EHhEO

..

Ultimi articoli

Hai bisogno di consigli o idee per investire bene?

Contattami qui per ottenere subito una consulenza gratuita per parlare dei tuoi investimenti.

Scarica il LIBRO che ti spiega in modo semplice come INVESTIRE il tuo denaro.