EREDITA’ e Testamento: cosa fare e cosa non fare!

eredità e testamento

Argomenti dell'articolo

..

Oggi voglio riparlare della Consulenza Patrimoniale, in particolare di eredità e testamento, per spiegare meglio di cosa si tratta.

..

Uno dei momenti importanti in cui si esplica la Consulenza Patrimoniale è quando si verifica il decesso di un familiare e quindi arriva il momento di gestire un eredità.

..

Purtroppo nella vita arriva sempre il momento di affrontare un’eredità.

..

Mi è capitato spesso nei miei 25 anni di attività di Consulente Finanziario/Patrimoniale di affrontare questo accadimento e voglio darti una serie di consigli su come affrontarlo al meglio.

..

  1. Esiste un testamento?

..

eredità e testamento

Se la persona defunta ha fatto un testamento da un notaio, sarà lo stesso notaio al momento della morte della persona che cercherà gli eredi e li informerà del testamento.

..

Anche gli eredi possono, in caso di dubbi, fare una ricerce al Consiglio Notarile per sapere se esiste un testamento depositato.

..

  1. Dichiarazione di successione.

..

La dichiarazione di successione e’ un obbligo fiscale e il non farlo fà scattare sanzioni economiche. 

..

Infatti la dichiarazione di successione è l’invio della comunicazione dell’avvenuto decesso con l’indicazione del patrimonio totale all’Agenzia delle Entrate, per quantificare il patrimonio su cui calcolare l’imposta di successione da versare allo Stato Italiano.

..

Il termine per farla e’ di 1 anno dalla morte.

..

Cosa MOLTO IMPORTANTE, la dichiarazione di successione non è l’accettazione dell’eredità, ma è valida solo ai fini del pagamento dell’imposta di successione.

..

La dichiarazione di successione non deve essere fatta se gli eredi sono il coniuge e/figli e/o parenti inlinea retta, se l’eredità non supera i 100.000 euroe se non ci sono beni immobili o diritti reali su immobili (usufrutto,servitù, abitazione, superficie).

..

  1. Accettazione dell’eredità: sei obbligato ad accettarla?

..

No, non sono obbligato ad accettare l’eredità.

..

Se il defunto ha dei debiti e questi sono superiori al patrimonio, sicuramente non mi conviene.

..

Posso comunque accettare l’eredità con BENEFICIO DI INVENTARIO, questo vuol dire che pagherò i debiti solo fino al completo esaurimento del patrimonio ereditato e poi basta.

..

Ci sono 10 anni di tempo per accettare l’eredità.

..

Se i creditori del defunto chiedono il pagamento dei suoi debiti, posso rifiutarmi di pagare se non ho accettato l’eredità e i creditori non possono avviare nessuna azione legale.

..

Tuttavia i creditori possono chiedere al tribunale di fissare un termine più breve dei 10 anni per costringermi a decidere se accettare o no.

..

Se di mia iniziativa voglio pagare i debiti del defunto è meglio farlo con i miei soldi, perché se uso quelli dell’eredità è come se avessi accettato l’eredità e non e’ più possibile revocarne l’accettazione.

..

Inoltre non tutti i debiti vanno pagati.

..

Infatti non si devono pagare le multe, le sanzioni amministrative, le sanzioni fiscali, ma le imposte e tasse si devono pagare.

..

Inoltre non si pagano i debiti prescritti e la prescrizione si calcola dalla scadenza del pagamento o dall’ultima richiesta di pagamento ricevuta in vita dal defunto.

..

Per quanto riguarda la prescrizioni ti faccio alcuni esempi:

..

I termini sono di 10 anni per fatture conseguenti a contratti, 5 anni per risarcimento danni da atti illeciti, 5 anni per debiti condominiali, 5 anni per utenze telefoniche e 2 anni per utenze di gas, di luce e d’acqua.

..

  1. E se uno degli eredi non vuole accettare l’eredità?

..

Se uno o piu’ eredi tardano a decidere e quindi bloccano tutti gli altri, ci si può rivolgere al tribunale per fargli dare un termine più breve per la decisione.

..

  1. E se un erede rinuncia all’eredità?

..

La sua parte spetta ai figli, che possono accettare o rinunciare.

..

Se anche i figli rinunciano allora la quota va ai fratelli, che possono accettare o rinunciare.

..

Se anche i fratelli rinunciano o non ci sono la quota si somma a quelle degli altri eredi.

..

  1. E se TUTTI rinunciano?

..

Se tutti rinunciano all’eredità, allora finisce tutto allo Stato e in questo caso nessun creditore sarà pagato.

..

  1. E se il defunto era solo separato e non divorziato?

..

In questo caso l’ex coniuge rientra nell’eredità, ma se la separazione era avvenuata con ADDEBITO a carico dell’ex coniuge sopravvisuto, allora egli non fa più parte delgi eredi.

..

  1. E se uno degli eredi ha dei debiti?

..

Se un erede ha dei debiti i suoi creditori potranno pignorare la sua quota dell’eredità e quindi anche i beni in comunione con gli altri e bloccare tutti.

..

le soluzioni potrebbero essere due:

..

  1. Gli altri pagano il debito e liberano tutte le quote.

..

  1. L’erede con debiti rinuncia all’eredità, ma in seguito i creditori entro 5 anni possono contestare la rinuncia all’eredità e farla revocare pignorando in seguito il bene ereditato.

..

    9)    Come fare se un erede non vuole vendere una proprietà ereditata in comune con altri eredi?  

foto da la legge per tutti

..

Se uno degli eredi di una proprietà indivisa in comune come una casa, non vuole vendere in accordo con gli altri , questi ultimi possono rivolgersi ad un giudice, il quale verifica se uno o più eredi si offrono di acquistare le sue quote che sono state fatte valutare da un perito o se nessuno si offre allora il giudice fà vendere la casa all’asta.

..

   10)   Che fare con le raccomandate inviate al defunto?

..

Il consiglio è di non ritirare nulla che riguardi il defunto in merito a richieste di creditori e questo vale anche per le CARTELLE ESATTORIALI inviate dall’Agenzia delle Entrate.

..

Infatti prima dell’eventuale accettazione dell’eredità da parte degli eredi, i creditori non hanno nessun obbligo di pagare i debiti del defunto e quindi i creditori non hanno nessun diritto di chiedere pagamenti.

..

Ti ricordo che ci sono 10 anni di tempo per accettare o no l’eredità.

..

Questo evento di cui ti ho parlato è solo uno di quello di cui fà parte la Consulenza Patrimoniale, perché in effetti l’ambito di cui si occupa è molto più ampio.

..

Se hai bisogno di più informazioni o di una consulenza personalizzata puoi scrivermi a info@alfonsoselva.it.

..

Ultimi articoli

Hai bisogno di consigli o idee per investire bene?

Contattami qui per ottenere subito una consulenza gratuita per parlare dei tuoi investimenti.

Scarica il LIBRO che ti spiega in modo semplice come INVESTIRE il tuo denaro.