NFT: non fungible token: cosa sono e a cosa servono.

NFT non fungible token

Argomenti dell'articolo

NFT: Non   Fungible   Token, ma che vuol dire questa nuova abbreviazione?

..

Hai ragione, quei pazzi della finanza ne pensano una nuova ogni giorno e questa nuova parola l’hanno creata insieme con i secchioni nerds che si occupano di computer, digitale, Bitcoin e Blockchain.

..

Ora riderai come un matto perché per spiegare una parola strana… ne ho usate altre ancora poco chiare…ma se vuoi saperne di più puoi sentire altri podcast dove ne parlo o leggere altri articoli sul mio blog.

..

https://spoti.fi/37s1MDH

..

Ritorniamo all’abbreviazione  NFT che in italiano vuole dire “ Gettone Digitale non Riproducibile” ed è un modo per identificare in modo UNIVOCO, SICURO e SENZA DUBBI un prodotto digitale cioè creato solo su internet.

..

Per essere chiaro quando una cosa digitale è marchiata con un NFT allora è come se ci fosse la firma dell’autore del quadro sopra e nessuno può dire che non sia vero o che ce ne siano copie se non firmate con un NFT.

..

I prodotti digitali possono essere un video, una foto, un testo, un articolo, un vocale,  in pratica tutto quello che è possibile creare su internet.

..

Fino all’invenzione della blockchain tutto quello che era presente su internet in modo digitale era facilmente riproducibile all’infinito e quindi non si poteva garantire che un’opera d’arte fosse unica come quella nel mondo reale.

..

Poi è arrivata la blockchain e tutto è cambiato.

..

In pratica la Blockchain è un sistema che consente di scrivere su un registro elettronico, come se fosse quello di un notaio, una determinata informazione relativa ad un prodotto digitale.

..

Tale informazione non è più  modificabile, è nota a tutti, opponibile a tutti e rende quel prodotto digitale  UNICO e NON COPIABILE.

..

A quel punto qualcuno ha pensato… ma perché non applichiamo gli NFT alle opere d’arte per renderle UNICHE, CERTIFICATE e NON RIPETIBILI?

..

E così è iniziata la corsa a produrre opere d’arte, a certificarle con un NFT ed è nata la CRYPTO ART.

..

Ora ti racconto a che punto è arrivato il mercato dell’arte digitale e penso che rimarrai stupito di quello che sto per dirti.

..

Una delle prime opere digitali creata circa 10 anni fa e che poi è stata trasformata in NFT  è quella di Chris Torres con il nome di Nyan Cat che rappresenta un gatto volante animato con un corpo a forma di merendina che lascia una scia arcobaleno, in pratica un MEME come quelli che girano sulle chat di whatsapp per farci ridere di fatti attuali.

NFT Nyan Cat di Chris Torres

..

Dopo aver collezionato milioni di visualizzazioni, l’artista ha deciso di crearne una versione unica in NFT e nel mese di febbraio 2021 l’ha venduta per 580.000 dollari, rimanendo lui stesso stupito e sorpreso dalla quotazione raggiunta.

..

Un altro caso molto attuale è quello della foto del viso dell’attrice Lindsay Lohan, venduta per 17.000 dollari e poco dopo rivenduta per 57.000 dollari.

Lindsay Lohan

..

Ma se ti sembra una pazzia quello che ti ho detto finora… aspetta di sentire il prossimo caso.

..

Un’opera d’arte DIGITALE dal nome “ Everydays:the first 5000 days” dell’artista Beeple (al secolo Mike Winkelmann) è stata venduta per 60.250.000 $… si hai capito bene… più di 60 MILIONI di dollari.

NFT Everydays: the first 5000 days di Beeple

..

L’opera rappresenta 5.000 foto degli ultimi 13 anni, queste foto riprendono l’attualità e sono tutte cliccabili e ingrandibili.

..

L’opera è stata venduta da Christie’s ed è partita da una base d’asta di 100 dollari per arrivare a 60.250.000 dollari.

..

L’artista Beeple fino a pochi mesi fa era un emerito sconosciuto ed è stato grazie alla casa d’aste Christie’s che è diventato ricco e famoso… almeno nel giro dell’arte.

..

La cosa è stata possibile grazie all’utilizzo della blockchain, generando uno Smart Contract su piattaforma Ether creando quindi un NFT che garantisce l’UNICITÀ’ dell’opera.

..

SI … si … lo so…. ho usato ancora parole strane… ma è l’unico modo che ho per descrivere con esattezza cosa é e come è possibile creare un NFT.

..

Ma non è finita, qualche giorno prima della vendita per più di 60 Milioni di dollari, un’altra opera di Beeple era stata venduta per 6.600.000 dollari.

..

L’opera è un file video di 10 secondi e anche questa è stata garantita da un NFT.

..

Sul mercato ci sono molti siti che consentono di scambiare le opere d’arte come MarkersPlace, SuperRare,Rarible, KnowOrigin ma quella più importante è NiftyGateway che ha compravenduto opere di più di 100 artisti generando un fatturato di 22 milioni di dollari.

..

Come ho già detto il mercato sta esplodendo se pensi che oggi, marzo 2021, nell’ultimo mese il fatturato ha superato i 60 milioni di dollari e si prevede una crescita esponenziale nel prossimo futuro.

..

L’innovazione potenziale è anche quella che gli artisti possono provare ad escludere gli intermediari, provando a vendere le loro opere digitali sulle piattaforme che creano gli NFT  e in più queste piattaforme offrono anche una percentuale sulle vendite successive dell’opera come se fosse una specie di diritto d’autore delle canzoni.

..

Come tutte le cose nuova, anche questa degli NFT non è esente da pericoli o da problemi da risolvere. 

..

Certo sembra tutto bello, ma per arrivare a questo risultato ci è voluto tempo e inoltre la cosa ha delle criticità che non permettono a chiunque di partecipare al gioco.

..

La prima e la più ovvia è il prezzo altissimo raggiunto dall’opera o dalle altre di cui ho parlato, ma come per le opere fisiche esistono anche opere d’arte a prezzi più accessibili.

..

Le altre sono le seguenti:

..

L’opera è stata pagata con una criptovaluta  e non tutti hanno o sanno come usare le criptovalute.

..

Altro aspetto da considerare è che il pagamento in criptovaluta, in questo caso ETHER che usa la blockchain di ETHEREUM, è altamente volatile nel senso che la sua quotazione subisce alti e bassi notevoli anche giornalieri.

ethereum

..

Ad esempio leggi cosa scrive la casa d’arte Christie’s come avvertenze nel suo contratto di vendita:

..

“Acquistando, possedendo e utilizzando NFT, riconosci e ti assumi espressamente tutti i rischi inclusi, compresi quello di perdere accesso a NFT  a causa di perdita di chiavi private, errore di custodia o errore dell’acquirente, rischio di attacchi digitali e pirateria informatica, debolezze della sicurezza, rischio di intervento regolamentare sfavorevole in una o più giurisdizioni, rischi correlati a tassazione e così via.”

..

Ma non è finita, c’é anche un problema nella conservazione sicura della copia digitale in NFT che è costosa e di difficile gestione.

..

Altro problema è quello di come considerare il guadagno rispetto alle tasse da pagare, ed anche l’IVA da calcolare visto che l’Agenzia delle entrate non riconosce le sculture 3D opere d’arte e quindi non va bene l’IVA al 10%.

..

Altro aspetto da affrontare è quello della Tokenizzazione delle opere d’arte dividendole in tanti token NFT come se fossero azioni di una società quotata.

..

In pratica è come se l’opera d’arte venduta per 60.250.000 dollari fosse divisa in 1.000 TOKEN (Gettoni o quote) da 60.250 dollari l’uno e poi vendere ogni Token a una persona diversa.

..

In questo caso si trasformerebbe una singola opera d’arte in un prodotto finanziario che se fosse venduto su piattaforma violerebbe le leggi che regolano la sollecitazione del pubblico risparmio.

..

Ad oggi le varie componenti che si usano per digitalizzare opere d’arte e cioé BLOCKCHAIN, NFT e Criptovalute non dialogano tra loro ma quando saranno superati i limiti tecnologici,legali e finanziari tutto quello che riguarda l’innovazione nell’arte sarà gestibile con facilità e senza limiti di tempo o modi.

..

Per concludere l’invenzione del NFT e il suo uso nell’arte digitale ha spinto queste opere che prima non valevano nulla a prezzi incredibili.

..

Ho voluto fare questo articolo per portare a conoscenza di tutti questo nuovo modo di investire nell’arte.

..

Ciao e ci vediamo alla prossima.

..

Se vuoi approfondire vai sul mio sito www.alfonsoselva.it e fissa una consulenza con me.

..

Alfonso Selva
 Consulente Finanziario  padre orgoglioso di due ragazzi  compagno felice ed atleta che non molla mai.

Cell.   338-3169801

Vuoi saperne di più su di me?

SCARICA IL MIO LIBRO.https://www.alfonsoselva.it/libro/


VISITA IL MIO SITOhttps://www.alfonsoselva.it/

GUARDA IL MIO VIDEOhttps://bit.ly/3joCWry

ASCOLTA IL MIO PODCAST.
https://bit.ly/37EHhEO

Ultimi articoli

Hai bisogno di consigli o idee per investire bene?

Contattami qui per ottenere subito una consulenza gratuita per parlare dei tuoi investimenti.

Scarica il LIBRO che ti spiega in modo semplice come INVESTIRE il tuo denaro.