BITCOIN e CRIPTOMONETE: Mio articolo su Citywire di marzo 2021.

Articolo su Citywire di Alfonso Selva

Argomenti dell'articolo

Questa era la domanda fatta dal giornale:

..

La volatilità che ha attraversato i mercati azionari in questi ultimi mesi, con l’evoluzione dei contagi da Covid-19, l’evoluzione delle elezioni delle presidenziali e l’insediamento del nuovo presidente USA, Joe Biden, e la Brexit, ha lasciato una forte lacuna per la quale molti hanno riscoperto un forte appetito di rischio verso le criptovalute, che tra alti e bassi continuano a rappresentare un grande punto interrogativo. Che ruolo hanno queste nei vostri portafogli? Avete riscontrato interesse da parte dei clienti e quale potrebbe essere il loro ruolo in futuro, sebbene oggi siano ancora un’asset class rischiosa e “per i più coraggiosi”?

..

Questa la mia risposta:

..

Le criptovalute e in particolare i Bitcoin sono un fenomeno ancora semi sconosciuto ai risparmiatori italiani, tuttavia ultimamente qualche cliente mi ha chiesto informazioni sulle criptovalute.

bitcoin
bitcoin articolo di Alfonso Selva su Citywire di marzo 2021

..

Data la forte salita delle quotazioni in poco tempo, i giornali e internet ne hanno parlato diffusamente provocando curiosità nel cercare di capire che cosa sono i Bitcoin, a cosa servono e perché potrebbe essere utile averli nel proprio portafoglio.

..

Sicuramente in una corretta diversificazione il Bitcoin dovrebbe essere presente in una piccola percentuale nei portafogli dei risparmiatori.

..

Le autorità e le banche al momento non sono favorevoli al suo uso e in Italia non ci sono strumenti finanziari che investono in criptovalute.

..

Il mio pensiero è che solo il Bitcoin è uno strumento di riserva di valore come l’oro e vedendo le aperture che ci sono in Usa dei regolatori penso che entro poco tempo si diffonderà anche in Italia.

..

Al Consulente Finanziario spetta il compito di informare i risparmiatori.

..

E QUESTO E’ L’APPROFONDIMENTO CHE MI HANNO CHIESTO E NON PUBBLICATO.

..

Negli ultimi due anni le criptovalute hanno conquistato un loro piccolo spazio nella mente dei risparmiatori e degli investitori più evoluti.

..
La prima cosa che voglio sottolineare è che secondo me l’unica criptovaluta da prendere in considerazione è il BITCOIN.

..

La ragione della mia affermazione sta nelle sue caratteristiche uniche rispetto alle altre criptovalute presenti sul mercato.

..
Le regole del Bitcoin sono state scritte all’inizio e solo se ci fosse l’accordo di tutti quelli che lo usano sarebbe possibile cambiarle, cosa nella pratica impossibile dato che non esiste un decisore unico una persona o una società che abbia il potere di decidere da sola.

..
Le regole principali sono le seguenti:

..
1) Il Bitcoin è scarso e non inflazionabile, infatti ne saranno prodotti solo 21 milioni di pezzi e poi basta.

..
2) Il Bitcoin non è centralizzato e quindi nessuno lo può bloccare perché è diffuso su tutta la rete internet.

..

3) Il Bitcoin è basato sulla Blockchain che è una sorta di libro mastro notarile elettronico non modificabile su cui vengono registrate tutte le transazioni.

..
4) Le altre criptovalute non hanno queste caratteristiche immutabili e sono soggette a cambiamenti da parte di chi le ha create come è già successo in questi ultimi anni.

..
Queste caratteristiche uniche hanno portato il Bitcoin ad essere visto come l’Oro digitale e ad essere usato come riserva di valore.

..
Ad oggi il Bitcoin non è usato come valuta di scambio corrente per problemi di velocità di scambio tra le parti, ma d’altronde la stessa cosa è successa all’Oro negli ultimi anni.

..
Dopo aver chiarito il mio pensiero riguardo a quale criptovaluta prendere in considerazione, passo ad esaminare la situazione attuale del suo uso da parte dei risparmiatori e degli investitori.

..
Le ultime crisi economiche finanziarie hanno evidenziato il ruolo che la criptovaluta può prendere nei portafogli degli investitori e dei risparmiatori.

..
Le borse azionarie hanno subito fortissime discese e veloci risalite e anche le materie prime come il petrolio hanno raggiunto quotazioni in basso mai viste prima per poi risalire.

..
Le principali valute mondiali come il Dollaro o l’Euro sono state stampate dal nulla in quantità enormi per cercare di tamponare le crisi economiche mondiali e il grande aumento della base monetaria ha creato la paura di un ritorno dell’inflazione che ad oggi è ancora bassa, ma che molti analisti stimano potrebbe esplodere nel prossimo futuro.

..
Le principali istituzioni finanziarie private mondiali come fondi di investimento, hedge fund o simili hanno visto la possibilità di diversificare nel Bitcoin per difendere il valore dei risparmi a loro affidati e anche per cercare di speculare sul rialzo del valore del Bitcoin.

..
Questa corsa di operatori specializzati verso il Bitcoin e anche verso le altre principali criptovalute, ha generato un rapido rialzo delle quotazioni e come sempre quando un asset guadagna moltissimo in poco tempo tutti cominciano a desiderarlo per arricchirsi facilmente.

..

La stampa, le televisioni e soprattutto la rete hanno contribuito a diffondere questo interesse che tuttavia se costruito sull’avidità e non sulla conoscenza non è certamente positivo.

..
Come è successo anche nel passato sulle borse, le bolle creano tanta attenzione in poco tempo e una corsa all’acquisto, ma sono pericolosissime.
I risparmiatori Italiani sono molto conservatori e solo da poco hanno iniziato a scoprire il Bitcoin ma sicuramente non a pensare di comprarlo in massa come investimento.

..
Tuttavia devo dire che nell’ultimo anno, complice la rapida salita della sua quotazione, i miei clienti e anche altre persone hanno iniziato a chiedermi informazioni sul Bitcoin e sulle altre criptovalute.

..

Dopo aver riscontrato questo interesse ho iniziato a scrivere articoli sul mio blog che potete trovare sul mio sito ​www.alfonsoselva.it​ e a pubblicare un podcast in cui cerco di dare informazioni in merito.

..
In particolare sul mio podcast Finanza semplice ho pubblicato delle puntate a monologo e delle puntate dove ho intervistato dei super esperti di Bitcoin che hanno spiegato i vari motivi per cui il Bitcoin si è affermato come la prima criptovaluta e perché è destinato a restare.

..

Anche alcuni personaggi molto importanti ed influenti come il CIO di Blackrock, Rick Rieder, che gestisce più di 8.000 miliardi di dollari, ha dichiarato che “ il Bitcoin è qui per restare” e sempre Blackrock ha dichiarato che potrebbe inserire dei derivati sul Bitcoin per due dei suoi fondi : il Blackrock Strategic Income Opportunities e il Blackrock Global Allocation Fund.

Ad oggi nel 2021, in Italia non sono disponibili strumenti finanziari come fondi o simili distribuiti dalle grandi banche o reti di consulenza che possano permettere ai risparmiatori e agli investitori Italiani di comprare criptovalute con l’aiuto di gestori professionali, ma è possibile solo l’acquisto diretto di Bitcoin o di altre criptovalute.

..
Questa situazione non è sicuramente ideale per poter dare una corretta e valida consulenza finanziaria in merito a questa asset class.

..
Devo però segnalare che, oltre a Blackrock, nel resto del mondo sono stati creati fondi o certificati che permettono agli investitori retail di comprare Bitcoin o altro con l’aiuto di gestori professionali.

..
La mia opinione è che il Bitcoin, data la sua correlazione negativa con le altre asset class, possa trovare una collocazione nei portafogli dei risparmiatori.

..
Come sappiamo da studi e da evidenze empiriche, la diversificazione finanziari porta solo benefici nell’ambito della gestione di portafogli.
Infatti un progetto di investimento solo monetario, solo obbligazionario o solo azionario, non è efficiente come un progetto finanziario con un mix delle diverse asset class, che se ben dosato e mirato alle esigenze ed agli obiettivi del cliente porta ad un profilo rischio rendimento ottimale arrivando al risultato di dare il massimo rendimento con il minor rischio possibile.

..
La funzione del Consulente Finanziario è anche quella di far salire la cultura finanziaria dei propri clienti e delle persone con cui viene a contatto nel suo lavoro e quindi un bravo professionista deve studiare e sapere anche delle novità che arrivano sul mercato finanziario per poter dare risposte consapevoli a chi gli chiede spiegazioni.

..
Non bisogna rimanere su posizioni antiquate e pensare che, dato che al momento le criptovalute sono un asset molto volatile perché molto giovane, il Bitcoin e simili non si debbano studiare e approfondire ma occorre essere aperti con la mente e cercare di essere sempre al passo con i tempi per dare il servizio migliore ai propri clienti e a chiunque si voglia informare.

..

Ciao e alla prossima.

..

Qui sotto il link all’articolo del giornale Citywire

https://citywire.it/news/la-parola-ai-consulenti-criptovalute-quale-potrebbe-essere-il-loro-ruolo-in-futuro/a1478764?re=83102&ea=1695159&utm_source=BulkEmail_International+Daily+Italy+Afternoon&utm_medium=BulkEmail_International+Daily+Italy+Afternoon&utm_campaign=BulkEmail_International+Daily+Italy+Afternoon

Alfonso Selva


 Consulente Finanziario  padre orgoglioso di due ragazzi  

compagno felice 

ed atleta che non molla mai.

Cell.   338-3169801

Lascia una recensione: https://bit.ly/2JivgL3

Vuoi saperne di più su di me?

SCARICA IL MIO LIBRO.https://www.alfonsoselva.it/libro/


VISITA IL MIO SITOhttps://www.alfonsoselva.it/

GUARDA IL MIO VIDEOhttps://bit.ly/3joCWry

ASCOLTA IL MIO PODCAST.
https://bit.ly/37EHhEO

Ultimi articoli

Hai bisogno di consigli o idee per investire bene?

Contattami qui per ottenere subito una consulenza gratuita per parlare dei tuoi investimenti.

Scarica il LIBRO che ti spiega in modo semplice come INVESTIRE il tuo denaro.